giovedì 11 febbraio 2010

"Laboratorio Marche": prove tecniche di Terza Repubblica

Finalmente ieri è stato raggiunto l'accordo nelle Marche per le prossime regionali che vedranno il presidente uscente Gian Mario Spacca ricandidato con il sostegno di una coalizione formata da PD UDC e IDV.
Si tratta di un progetto innovativo in quanto dopo quindici anni di governo resteranno fuori dalla coalizione le sinistre radicali come esplicitamente richiesto dai vertici dell'Unione di Centro.
Alla fine a prevalso la linea moderata e il nuovo corso che vedrà come punto di rifermimento il dialogo moderato e costruttivo che è alla base di tutte le moderne democrazie. Dialogo che finalmente sarà contraddistinto dalla politica del fare piuttosto che dalla politica delle ideologie, quest'ultima causa dell'immobilismo cronico che attanaglia in nostro paese e fonte di no a prescindere e muri contro muri che generano tensioni e ritorsioni.
Spero che questa esperienza marchigiana possa servire da base per una nuova stagione politica dove le ideologie possona essere sostituite dai valori e dove le differenze di pensiero siano fonte di dialogo e non di scontro.
Solo dove c'è un dialogo sereno e pacato possono venir prese decisioni condivise a beneficio di tutti, dove invece questo dialogo manca ogni decisione è vista come un imposizione sbagliata... a prescindere.

Nessun commento: