martedì 14 dicembre 2010

La Repubblica delle Banane

Oggi la nostra politica si è mostrata nella sua forma più vera: la Repubblica delle Banane.
Finalmente è stata ufficializzata la nostra entrata nelle elites dei paesi dominati da questo nobile frutto!
Berlusconi ottiene la legittima fiducia con 314 voti contro 311 e potrà continuare a governare legittimamente le sue banane.
La mia non è una forma di disprezzo contro il mio paese è solamente la constatazione di ciò che sia lo stato della nostra politica attuale, con politici che possono passare allegramente dall'IDV al PDL, politici che in un mese aderiscono ad un nuovo partito (FLI) e nel giro di pochi giorni cambiano idea nuovamente e ritornano a dare la fiducia al governo.
Prendiamone atto, accettando lo stato della nostra politica, sperando che quella futura sia migliore.
Inutile fare polemica e dare la Berlusconi di comprare voti, perchè in realtà succede il contrario, ovvero sono i voti che si mettono in vendita ai migliori offerenti...
Come è altresì inutile che Berlusconi & C. continuino con la solita cantilena ripetitiva che sono stati legittimati dal voto di 2 anni fa. In 2 anni cambiano tante cose (a parte la politica) il clima civile cambia e bisogna anche avere il coraggio di rendersene conto. In America dopo 2 anni alle elezioni di midterm hanno vinto i repubblicani e Obama ha fatto un mea culpa pubblica e ha aperto a riforme condivise con l'opposizione.
Ah però... dimenticavo... li sono gli Stati Uniti... qui è Italia la repubblica delle banane.

2 commenti:

Martino ha detto...

La cosa che mi lascia stupito e che ti stupisci... Come se la Repubblica delle banane fosse nata oggi.
Pensa te che l'allora CDL - nel 1999 - perse 30 deputati che passarono in massa nel centrosinistra. E tra il 2008 e oggi, il PDL ha perso quasi 60 deputati passati al centrosinistra e FLI.
Aggiungo che il "trasformismo", il "voltagabbanismo" non è nato oggi, ma è una tradizione della politica Italiana che risale a Giolitti e Crespi. In Italia i passaggi dai gruppi parlamentari è una pratica consolidata da sempre...
Ergo, se fino a oggi hai creduto di vivere in un paese normale e credi che d'ora in poi vivrai in un paese delle Banane, rassegnati: le banane - se non te ne sei accorto - le stai sbucciando già da un pezzo...
Saluti

M.

pensatore libero ha detto...

Hai ragione Martino, quando dici che il voltagabbanismo non è nato oggi ma ha radici molto antiche.
Infatti non sono affatto sorpreso o deluso di quello che sta succedendo, solo che spero in un futuro migliore per la nostra politica.
Fin quando non si arresterà questo vortice perverso di favori e favoritismi che dilaga nella nostra classe dirigente a cominciare dai piccoli dirigenti locali fino agli onorevoli e senatori la politica non cambierà.
E' ora di cambiare e per cambiare bisogna avere coerenza nelle idee e nelle scelte a costo di perdere un posto o una poltrona, solo dalla coerenza delle proprie idee portate avanti con forza senza se e senza ma si può sperare in un futuro migliore per la nostra politica, una politica che guardi agli interessi generali più che quelli personali.
Altrimenti resteremo condannati a vivere nella nostra Repubblica delle Banane