venerdì 7 maggio 2010

Bipolarismo all'Inglese? Ridateci il proporzionale!

Chi ancora nel nostro paese lodava il sistema bipolare anglossassone come esempio da seguire, dope le votazioni di ieri in Gran Bretagna dovrà rivedere alcune delle granitiche convinzioni.
Il risultato è stato chiaro, il bipolarismo all'inglese non c'è più la favolette del sistema maggioritario come cura del nostro paese è ormai superato anche dalla storia.
Chi mi sa spiegare con convinzione perchè in una grande nazione civile, democratica e moderna dovrebbero esistere 2 soli grandi correnti di pensiero? Perchè una semplificazione delle idee dovrebbe corrispondere ad una migliore gestione pubblica? Perchè minor partiti dovrebbe significare maggior rispetto per la cosa pubblica? Perchè? Io non riesco proprio a vederne i vantaggi e non mi venite a ritirar fuori gli antichi vizi della prima repubblica (guardate la seconda...), anzi credo fermamente che un sistema pluralista di idee e di partiti possa rappresentare meglio una moderna società civile e democratica.
E' per questo che se c'è da ripartire con le riforme, mi auspico un ritorno al sistema proporzionale, dove almeno la diversità delle idee e dei punti di vista possono emergere con chiarezza e non relegate alle linee guida dei partitoni, grandi si ma condizionati da pochi.

Nessun commento: